Plastica labiale

BREVE RIASSUNTO

  • può essere eseguita per motivi funzionali e / o estetici
  • di solito è eseguita su base ambulatoriale in anestesia locale
  • la procedura dura circa 30 minuti
  • le attività occupazionali possono essere riprese nell’arco di un paio di giorni
  • L’attività fisica può essere ripresa dopo due settimane e i rapporti sessuali dopo 4 settimane

Cos’è la plastica labiale?

La plastica labiale è una procedura chirurgica designata a rimodellare e ridurre le labbra interne (piccole labbra) dei genitali femminili esterni. Alcune donne nascono con le piccole labbra voluminose, spesse o asimmetriche che sporgono e scendono molto al di sotto delle grandi labbra. Altre possono sviluppare tale condizione in seguito a modificazioni susseguenti al parto o a disfunzioni ormonali. La plastica labiale può essere eseguita per motivi estetici e funzionali. La pelle ridondante delle piccole labbra può causare imbarazzo, disagio nel corso del rapporto sessuale, o piaghe da attrito che si verificano nel corso di passeggiate o esercizi fisici.


In che cosa consiste la plastica labiale?

La plastica labiale è di solito eseguita in regime ambulatoriale in anestesia locale. Tuttavia, in alcuni casi è possibile sia utilizzata una leggera sedazione o anestesia generale. La tecnica della plastica labiale prevede la resezione e la susseguente rimozione del tessuto labiale in eccesso. Utilizzando una tecnica particolare è possibile preservare la sensibilità erotica , il contorno naturale e il colore delle piccole labbra. Le incisioni sono chiuse con punti di sutura assorbibili (dissolvibili). Non è necessario l’utilizzo di alcuna benda speciale. La procedura dura circa 30 minuti.


Quali sono i tempi di recupero conseguenti a un intervento di plastica labiale?

A partire dal giorno dell’intervento è consigliato astenersi da qualsiasi attività lavorativa per almeno due giorni. Un leggero fastidio può essere avvertito per alcuni giorni susseguenti l’operazione. Se necessario, può essere lenito con la somministrazione di farmaci antidolorifici per via orale. Una intensa attività fisica dovrebbe essere evitata per almeno due settimane dopo l’intervento chirurgico. Data la delicatezza dell’intervento di riparazione, si consiglia di astenersi dal praticare rapporti sessuali per almeno quattro settimane.